L'arcipelago di La Maddalena
L’arcipelago di La Maddalena è uno dei luoghi piu’ ricchi al mondo di flora e fauna, sia in termini di varietà che di vastità; infatti grazie all’elevato numero di habitat e alla presenza di specie vegetali e animali di notevole interesse, il parco dell’arcipelago di La Maddalena è entrato a far parte dei siti di importanza comunitaria. La posizione geografica dell’arcipelago, passaggio obbligato nella rotta migratrice tra l’Africa e l’Europa, crea le condizioni per arricchire ulteriormente questo patrimonio naturale, dandoci la possibiltà di osservare, soprattutto in primavera, numerose specie di uccelli, rettili, anfibi, crostacei, cetacei e molto altro ancora.
Qui possiamo trovare piu’ di 700 specie vegetali, con oltre 50 specie endemiche. Le acque del parco, ospitano una ricchezza di specie marine tra le piu’ interessanti di tutto il mar Mediterraneo, infatti frequentemente si possono avvistare delfini, soprattutto Tursiopi (tursiops truncatus) che si riproducono in questa zona, tartarughe marine Caretta caretta, maestosi capodogli ma anche balenottere comuni ed infine negli ultimi decenni sono aumentati gli avvistamenti della simpatica foca monaca Monachus monachus.
Di grande rilevanza ecologica sono le praterie marine costituite dalla Posidonia oceanica (una pianta, non un’alga) che si estende dalla superficie fino a 30/40 metri di profondità. Questa pianta ha un ruolo davvero fondamentale nella conservazione dei sistemi costieri dell’arcipelago, poiché rappresenta la prima vera barriera contro l’erosione delle coste. La posidonia, inoltre, è molto sensibile al degrado ambietale, la sua presenza dà utilissime informazioni sullo stato delle acque. Monitorando la sua salute si possono ottenere informazioni sulla conservazione dell’intero ecosistema marino circostante.
Le isole dell’arcipelago hanno delle caratteristiche geografiche e morfologiche che le rendono uniche al mondo, dalla particolarità delle rocce alla varietà delle specie, dalle sfumature e colori del paesaggio ai profumi e odori che questa fantastica terra racchiude.
L’sola di Caprera, per esempio, è caratterizzata da sentieri che la attraversano e che portano direttamente al mare, passando dalle bellissime pinete (a Caprera ci sono 4 specie di pino), assaporando la dolcezza del frutto del corbezzolo e della bacca del mirto, fino ad arrivare ai tipici fortini per godersi un panorama mozzafiato unico nel suo genere.
L’isola di La Maddalena è l’isola madre dell’arcipelago, la piu’ grande e piu’ completa tra le isole, vanta un centro storico caratteristico che sfocia su un lungomare che offre un panorama da cartolina; si collega a Caprera via terra attraversanod un ponte percorribile anche in auto e che rende queste due isole le uniche collegate tra di loro. La Maddalena oltre che ai suoi lati turistici ha anche un lato selvaggio, infatti la parte nord dell’isola, che affaccia sulla Corsica, ha delle meravigliose scogliere che si alternano a calette e spiaggie nascoste tra di esse e che, sempre accompagnate da una ricca macchia mediterranea, donano colori mozzafiato all’interno di un paesaggio inconfondibile.
L’isola di Santo Stefano, che si trova molto vicino La Maddalena e Caprera, è ricca di piante spontanee come l’orchidea, la ferula, il cisto ed il mirto bianco, una varietà di mirto che produce bacche bianche e dal quale si produce un tipo di liquore. Quest’isola in particolare, ha dei dettagli storici molto interessanti, che la legano a Napoleone Bonaparte, il quale vi si insediò per colonizzare La Maddalena e a Gian Galeazzo Ciano (genero di Benito Mussolini), al quale è stato dedicato un monumento interamente in granito e che si trova sull’isola stessa di Santo Stefano.
L’isola di Spargi, terza isola dell’arcipelago per gradezza, secondi alcuni si chiama così perchè ricca di asparagi selvatici, da qui il suo nome; è popolata da moltissime specie di uccelli, ma anche da ricci e cinghiali; questi ultimi, molto spesso, durante il periodo estivo, si vedono scendere in spiaggia intenti a farsi un bagno rinfrescante in queste magnifiche acque cristalline.
L’isola di Budelli, ospita l’unica specie di testuggine terrestre presente in arcipelago ma è soprattutto conosciuta per la sua spiaggia rosa; il colore del suo arenile è dovuto ai frammenti del foraminifero Miniacina miniacea, non ad un corallo come si è spinti a credere, che vive sulle foglie di Posidonia oceanica. Quando muore, infatti, i suoi resti calcarei vengono trasportati dalle correnti fino a riva, conferendo alla sabbia la caratteristica colorazione rosa che ha tanto attratto i visitatori di tutto il mondo.
L’isola di Razzoli non risulta stabilmente abitata in nessun’epoca storica, ma spesso, in passato, gli allevatori còrsi portavano le loro bestie a pascolare, arriavando dalla vicinissima Santa Maria ed attraversando il “Passo degli asinelli”, così chiamato appunto perchè facile punto di passaggio del bestiame, caratterizzato dal basso fondale che va da un’isola all’altra. Inoltre, Razzoli, spicca per il suo maestoso faro, situato nella parte Nord dell’isola.
L’isola di Santa Maria, ultima ma non per importanza, è l’unica isola dell’arcipelago, oltre a La Maddalena e Caprera, ad essere abitata, anche se soprattutto per il periodo estivo. Inoltre su quest’isola si trova una delle chiese piu’ antiche dell’arcipelago, che risulta esistere dal 1238 e che fu intitolata a Sancta Maria De Budello da un gruppo di frati eremiti dell’ordine benedettino.
L’arcipelgo di La Maddalena, non è soltanto un paradiso terrestre tipico per le sue spiaggie bianche di sabbia fina e acque cristalline, ma è un luogo ricco di curiosità storiche, di tradizioni e culture tutte da scoprire; con Freemind Experience potrai fare questo e molto altro ancora, partecipando alle nostre escursioni guidate dal nostro staff che ti accompagnerà in questa fantastica ed indimenticabile avventura. Potrai conoscere tutte le particolarità delle isole piu’ belle, tuffandoti nelle acque limpide ed incontaminate di un parco naturale ricco specie da incontrare e che ti lascieranno nel cuore dei ricordi incredibili; grazie alla collaborazione con guide escursionistiche, qualificate ed esperte del luogo, potrai effettuare con noi delle escursioni mare/terra, in cui oltre che al tour in mare, potrai essere guidato tra i sentieri e le calette nascoste per scoprire a tuttotondo le meraviglie che contraddistinguono questo luogo incantevole.
Vieni a visitare le rocce naturali dalle forme piu’ soprendenti, ad imparare a distinguere le specie rare di uccello che nidificano solo in questa zona, a navigare in cerca di delfini, balene, tartarughe ed altre innumerevoli specie animali che solo in un parco naturale come questo si possono scovare.